Entra nel team
Cerca

Walter Rolfo: “Siete un’azienda speciale”

Autore televisivo, formatore e docente universitario, illusionista, CEO di Masters of Magic: in ognuna di queste vesti Walter Rolfo ha la straordinaria capacità di sorprenderti. Cosa che puntualmente ha fatto anche nella 4ª convention di MHW.

Hai regalato meraviglia ed emozioni. Cosa ha invece stupito te di ManHandWork?
“Io credo che non ci sia nulla di più magico dei rapporti umani e raramente mi è capitato che delle aziende e del management di azienda mi dicesse: “Guarda io non voglio puntare gli obiettivi numerici non voglio raccontare di fatturato, non voglio raccontare di bilancio, ma voglio raccontare di persone, voglio parlare di persone e voglio che le persone si sentano a casa propria nel lavoro che facciamo”. Mi ha colpito, perché per tre volte mi è stato detto: “Nessuno ha questo amore che abbiamo noi per i dipendenti”. Ecco questo lo trovo molto magico. Perché man mano che si cresce si resta sempre più stupiti quando ci sono dei comportamenti virtuosi ed è una specie di magia tutto quello che ti emoziona e questo mi ha emozionato”.

Da formatore, docente e imprenditore, qual è la ricetta magica per migliorare le risorse?
“Il segreto che fa crescere le risorse è sicuramente dar loro un sogno e dar loro un obiettivo. Io credo che il più grande regalo che tu possa fare a una persona è regalarle un sogno. Infatti uno dei miei aforismi preferiti, che ho riportato in un mio libro, è “ispira sogni nelle persone che ami”. Perché le persone hanno magari voglia di realizzare un sogno, hanno voglia di raggiunge obiettivi, ma a volte non sanno cosa sognare e magari non hanno un obiettivo ben definito. Cioè, hanno obiettivi generici come vorrei essere felice, vorrei stare bene, che però in concreto non vogliono dire nulla. Quindi credo che la migliore strategia, il migliore segreto per aiutare le persone a crescere come individui ma anche come dipendenti, collaboratori e colleghi, sia quello di aiutarli a costruirsi un percorso che li porterà a raggiungere quello che desiderano. Magari non sanno ancora di desiderarlo e quindi aiutarli non solo a percorrere la strada in modo giusto ma anche a stabilire dove vogliono arrivare. Regalate dei sogni alle persone che amate”.

Cosa ti hanno lasciato questi due giorni con MHW?
“Dopo questi due giorni con voi mi porto dietro una bellissima energia. Ho visto tante persone diverse, provenienti da città diverse, con percorsi di vita palesemente diversi, ma tutti accomunati dalla voglia di di costruire qualcosa insieme. E in un mondo dove comunque tutto si appiattisce perché veniamo tutti omologati e in questo i social sono terribili, riscontrare ancora persone che abbiano fuoco e passione questo colpisce e vi rende speciali”.