Punti di forza
I nostri punti di forza
Premessa: alla base dei nostri punti di forza c’è il capitale umano, valore essenziale e punto di partenza…
Ingegneria del lavoro
- Un’evoluzione dell’ufficio R&S, un team di risorse che identifica in maniera chirurgica il dimensionamento
del personale e il tipo di contratto più adatto in ogni singolo impianto. - Una torre di controllo per ottimizzare le sinergie tra vari impianti, con il compito di valutare in termini di
costi/benefici quale sia il modo migliore per affrontare un picco di lavoro o un’emergenza.
Logistics Intelligence
Un team di analisti logistici, formato da ingegneri gestionali e per metà da operativi. L’unione perfetta dell’esperienza pratica maturata in magazzino da un lato e l’apertura ai numeri dall’altra.
Nello specifico:
- analizza ed efficientamento dei flussi e processi
- crea di cruscotti personalizzati, per misurare in tempo reale produttività e obiettivi
- progetta e ottimizzazione layout
- identifica le inefficienze e opportunità di miglioramento
Se la logistics intelligence ha posto l’accento
sulla competenza che siamo in grado di esprimere,
l’ingegneria del lavoro ha evidenziato la flessibilità
che siamo capaci di offrire.
Confronto e condivisione
ManHandWork considera la trasparenza e la correttezza dei valori fondamentali su cui basare il proprio operato.
In ottica di un confronto continuo con il cliente, in ogni magazzino vengono organizzate brevi riunioni settimanali e business review periodiche, per condividere miglioramenti raggiunti e potenziali.
MHW Academy
È il vivaio di ManHandWork, dove far germogliare le competenze, secondo i nostri valori e il nostro metodo, delle risorse che hanno potenziale e voglia di crescere.
Case History
Cliente Settore
GDO / RETAIL / E-COMMERCE
- Chiusura plant e trasferimento di persone e volumi in un’altra città
- Ampliamento del magazzino e automatizzazione di processi
- Consolidamento del ruolo di MHW come operatore logistico evoluto
La necessità di chiudere, trasferire di città e implementare un magazzino più grande del 30% rispetto al precedente per conto di un cliente del settore GDO ci ha visti protagonisti di una consulenza di logistic intelligence di alto livello.
La gestione della chiusura di plant e del trasferimento di 90 addetti è stata gestita in modo ottimale, grazie alla capacità di MHW di relazionarsi con le istituzioni locali e con i sindacati. Grazie alle competenze in ingegneria del lavoro e alla capacità di creare sinergie tra gli impianti non vi è stata alcuna interruzione di servizio nel trasferimento da un plant all’altro.
Il nuovo plant è stato completamente riprogettato nel layout per adattarsi alle esigenze emerse.
Cliente Settore
GDO / RETAIL / E-COMMERCE
- Complessità del progetto
- Emergenza COVID
- Flessibilità
A causa dell’emergenza COVID il primo giorno di appalto 50 risorse (su 80) erano assenti, pertanto in fase iniziale l’andamento delle ore lavorate rispetto a quelle necessarie mostrava una lacuna importante da colmare in tempi rapidi con soluzioni virtuose.
Siamo riusciti ad invertire il trend in soli 4 giorni lavorativi grazie a un intervento immediato basato su conoscenze approfondite di ingegneria del lavoro, sinergia con altri impianti, disponibilità e coinvolgimento delle risorse presenti e un utilizzo mirato del vivaio di ManHandWork (MHW Academy).