MHW Academy è qualcosa a cui tengo molto a livello personale, prima ancora che come attività che dà un preciso valore all’azienda. L’imprenditore è un animale strano: dorme sempre poco la notte e pensa in chi direzione può muoversi il mercato e di conseguenza la sua realtà.
Il valore delle aziende che offrono un servizio è la risorsa umana. Quindi mi sono chiesto: cosa posso fare per far crescere le persone e per valorizzarle ancora di più? MHW Academy è stata la risposta a questa domanda.
Si tratta di un contenitore di persone, tutte già nostre dipendenti e alcune già con diverse responsabilità, che abbiamo individuato e selezionato per voglia di emergere e di imparare, con l’obiettivo di guidare la loro crescita in modo strutturato.
In affiancamento al training negli impianti, abbiamo definito un programma di formazione in aula attraverso corsi sia all’interno che all’esterno dell’azienda. Ad esempio, coinvolgiamo i componenti dell’Academy nelle riunioni sugli economics di ogni impianto, in modo che comprendano che cos’è un conto economico e cosa succede dopo il loro lavoro.
La realizzazione di un’academy interna segna una svolta nel nostro percorso e nel settore. Già oggi i clienti ci riconoscono la capacità di trovare soluzioni concrete ed efficaci alle loro necessità. Ma con l’istituzione di un gruppo di persone altamente motivate e costantemente formate, MHW può garantire ai suoi partner uno standard di servizio ancora più personalizzato.
Poi c’è un altro aspetto, che forse avevamo sottostimato e invece ha una forza travolgente. Gli stessi componenti dell’Academy sono diventati a loro volta una squadra di formazione per i colleghi, che attraverso il loro esempio e le loro indicazioni apprendono le metodologie corrette, il dna MHW e sono ispirati a migliorarsi.
Volevo sbizzarrirmi in qualcosa di nuovo e dopo pochi mesi MHW può contare su uno strumento efficacissimo, che piace moltissimo ai clienti e che ha trovato il pieno entusiasmo dei dipendenti.
Oggi MHW Academy non è più un progetto, ma una realtà consolidata che sicuramente continuerà a evolversi nel tempo, proprio come il settore della logistica.