Entra nel team
Cerca

2023: le 7 sfide della logistica

Da un lato le certezze acquisite del settore – come emerge dal recente dato che la figura del magazziniere resta tra le più ricercate anche nel 2023 -, dall’altro la necessità di essere preparati alle prossime sfide.
Il mondo della logistica punta da sempre a soluzioni rapide e il primo obiettivo per ManHandWork non cambia: trovare nuove soluzioni, monitorare tempi e affidabilità dei magazzini che gestiamo per mantenere, e se possibile migliorare, la soddisfazione dei clienti.

Ma quali sono  le principali sfide del settore logistico per il 2023 a livello mondiale?

1. Qualità dei magazzini
I magazzini, seppur potenziati dalla tecnologia, hanno bisogno di persone preparate e appaltatori evoluti. Il lavoro umano resta e resterà sempre determinante per l’efficienza dei magazzini. Così come la capacità di crescere nuovi talenti in questo settore darà un indubbio vantaggio competitivo. ManHandWork, con la sua ManHandAcademy, già da alcuni anni sta investendo sulle sue risorse.

2. Personale
Secondo i trend, il 2023 farà registrare una persistente carenza di manodopera. Fondamentale per ManHandWork è la costante condivisione dei nostri valori aziendali, “perché in MHW – spiega il presidente Marco Covarelli – le persone e il rispetto loro dovuto sono valori non negoziabili, sono semplicemente il valore“.

3. I costi
Dall’aumento dei prezzi del carburante all’incertezza delle condizioni della catena di approvvigionamento, compresi gli elevati costi di stoccaggio, emerge che i costi di magazzino sono in aumento.

4. Sicurezza informatica
Le soluzioni di cybersecurity sono ormai una voce di costo sempre più importante: nel 2022 le aziende di ogni tipo e dimensione hanno continuato a subire attacchi informatici. Nel 2023 questo trend dovrebbe continuare, rendendo la protezione indispensabile.

5. Nuove tecnologie 
Le nuove piattaforme digitali accelerano i processi logistici e tracciano dati sulle prestazioni in termini di produzione, qualità e agilità. Sarà quindi imprescindibile abbinare le nuove tecnologie digitali ad una connessione sempre più stretta con il personale del magazzino.

6. In tempo reale
L’IoT ha rivoluzionato gli impianti industriali in molti modi, tra cui quello di soddisfare le aspettative dei clienti con consegne il giorno stesso o il giorno successivo.

7. Sostenibilità
E’ la storia recente che lo chiede. Adottare soluzioni più ecologiche in tutti i comparti della logistica è una sfida che si ripete ogni anno e non va accantonata.

 

Matteo Musso